Dopo gli scacchi e prima del nostro delizioso cervello, l'IA sta arrivando per i giochi di strategia sociale - e sta vincendo
Da quando il computer di scacchi Dee Blue ha sconfitto il campione mondiale di scacchi Garra Apparo nel 1997, l'intelligenza artificiale ha suscitato un aumento degli umani in una manciata di giochi contraddittori, quelli in cui l'interazione umana gioca un ruolo limitato. Ora, tuttavia, un gruppo di ricercatori ha rivelato una nuova AI che sta tentando di espandere il pool di giochi in cui un computer può battere.
In un documento (apre nella nuova scheda) pubblicato questa settimana, i ricercatori hanno presentato Cicerone, un'intelligenza artificiale addestrata a vincere giochi di diplomazia, un gioco da tavolo a sette giocatori in cui ogni turno, tutti i giocatori si impegnano in [...] A forma libera da una forma libera. Dialogo con gli altri durante un periodo di negoziazione prima d'intraprendere un'azi1. Quella fase di discussione è ciò che distingue gli sforzi di Cicerone da altre AI.
Il documento afferma che quasi tutte le precedenti scoperte di AI sono state in giochi a due giocatori zero-somma, in cui ottenere un vantaggio per se stessi mette l'altro giocatore in uno svantaggio diretto. In quei giochi, Snapcraft, Go e Pokeriste Ai possono imparare la strategia ottimale giocando contro se stesso in uno schema noto come autogiro. Alla fine, emetterà un approccio che non può essere battuto in un gioco equilibrato. In questi esempi, la complessità del gioco stesso non è importante; Ciò che conta è che la comunicazione non è un meccanico di gioco centrale e che ogni azione si impegna a riportare un altro giocatore nel proprio obiettivo.
Ciò non è vero per la diplomazia, un gioco in cui la conversazione tra i giocatori è importante (se non del tutto cruciale) e in cui fare un guadagno non danneggia necessariamente un avversario. Qui, autogiro ha prodotto un linguaggio non interpretabile. Questo è stato un grande ostacolo da superare, poiché l'anonimato era la chiave di un esperimento equo. La comunicazione tra i giocatori doveva essere fondata sullo stato del gioco o eventi che si erano già verificati, e se Cicerone fosse scivolato, la probabilità era che sarebbe stato scoperto a causa della sua incapacità di spiegare il suo errore.
Ancora più importante, tuttavia, era la capacità di creare fiducia con gli altri giocatori. Teoricamente, quel concetto sarebbe estraneo a Cicerone, ma per avere successo dovrebbe stabilire una capacità di ragionare sulle credenze, gli obiettivi e le intenzioni degli altri, nonché una capacità di persuadere e costruire relazioni attraverso il dialogo.
Per stabilire Cicerone, i ricercatori hanno preso un set di dati di oltre 40.000 giochi di diplomazia guidati dai dialoghi da una versione online del gioco. Un modello di dialogo di base è stato quindi addestrato sui registri delle chat della diplomazia e quindi addestrato per prevedere i messaggi in base a una serie di dati di gioco. Alla fine, Cicerone è stato addestrato a sfruttare le informazioni in un messaggio quando decideva la sua prossima azione, ragionando anche ciò che gli altri giocatori potrebbero tentare di fare.
Alla fine, Cicerone è stato inserito in modo anonimo in una lega online che si è svolta da agosto a ottobre 2022. Ha giocato in 40 partite, classificandosi nella top 10% di coloro che hanno giocato più di una volta e arrivando secondo su 19 giocatori che hanno giocato più di Cinque partite. Nel complesso, Cicerone è stato il vincitore del torneo, con un punteggio medio più del doppio di alcuni dei suoi 82 avversari.
Potrebbe non essere stato completo annientamento, ma è stato uno sforzo vincitore del torneo per un AI che ha presentato alcune basi significative per sforzi simili e futuri. Per ora, potrebbe essere limitato alla diplomazia, ma mi sembra che un giorno una tecnologia simile a Cicerone possa farsi strada a giochi come i coloni di Catai o persino videogiochi di detrazione sociale come Down f Sale o tra noi. Ora sarebbe Nus.
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