AMD ha sollevato la tenda sulla nuova versione di FidelityFX Super Risoluzione (FSR), e questa volta che sta cercando di essere un concorrente più diretto per il DLSS di Nvidia. L'Aptly denominato FSR 2.0 promette una maggiore qualità dell'immagine rispetto alla prima versione, e secondo AMD, può contenere proprio contro la risoluzione nativa.
Gli appassionati di AMD hanno atteso con impazienza una soluzione aggiornata per andare in punta di punta con il super-campionamento di Deep Learning di NVIDIA (DLSS). Per ora, però, tutto ciò che abbiamo sono alcuni screenshot di AMD. Puoi vedere FSR 2.0 al lavoro in Deathloop sotto.
AMD condividerà ulteriori dettagli tecnici su FSR 2.0 presso la Conferenza di Game Developer (GDC) alle 10:30 del PT mercoledì 23 marzo. Per ora, AMD afferma che FSR 2.0 incorpora dati temporali (basati sul tempo) e include la qualità superiore anti aliasing. Secondo la società, la nuova versione fornisce "simile o migliore della qualità dell'immagine nativa".
La nuova versione sembra più vicina a DLSS rispetto alla prima versione di FSR, ma AMD dice che sta ottenendo questa qualità dell'immagine senza l'hardware di apprendimento della macchina dedicata. A causa di ciò, FSR 2.0 manterrà una piattaforma aperta che funziona attraverso le schede grafiche da AMD, NVIDIA e Intel (in titoli supportati).
AMD ha fatto grandi promesse su FSR 1.0, e anche se è una tecnologia impressionante, non è stato pienamente all'altezza delle aspettative. Aspettiamo con impazienza la possibilità di testare FSR 2.0 quando rilascia nel secondo trimestre del 2022.
AMD ha anche rilasciato Radeon Super Risoluzione (RSR), disponibile nell'ultimo driver del software AMD. È una versione a livello del conducente di FSR per schede grafiche AMD, e funziona con qualsiasi gioco. AMD ha mostrato rsr in _warframe, _ che è saltato da 108 fotogrammi al secondo (FPS) a 4K nativo a 255 fps nella modalità più aggressiva.
RSR è fondamentalmente FSR 1.0, adatto alle stesse impostazioni di qualità e ai miglioramenti delle prestazioni simili. Funziona con tutti i giochi, ma a differenza della FSR, funziona solo con la serie AMD RX 5000 e le nuove schede grafiche. In un briefing della stampa, AMD ha detto che sta lavorando all'aggiornamento dell'SR per lavorare con Ryzen 6000 APUS in futuro.
La tecnologia upscaling è disponibile nell'ultimo aggiornamento del software AMD. Per abilitarlo, tutto ciò che devi fare è attivare RSR nelle impostazioni e abbassare la risoluzione nel gioco. RSR calò e aumenterà automaticamente il gioco alla risoluzione nativa del tuo monitor.
Abbiamo preso RSR fuori per un giro in _Destiny 2, _ e puoi vedere quel confronto qui sotto. Il lato sinistro è acceso a RSR, e il lato destro è con RSR spento.
Soggettivamente, RSR sta gestendo l'immagine così come FSR, e funziona in qualsiasi gioco. Tuttavia, i bordi ruvidi della FSR si presentano ancora, specialmente in oggetti lontani. Upscaled Destiny 2 da 1080p a 4k con RSR, e ha funzionato bene, ma le risoluzioni inferiori possono lottare come la risoluzione di input ridimensiona.
Con RSR, AMD ha una risposta al ridimensionamento dell'immagine NVIDIA (NIS). FSR 2.0 sembra che possa rispondere anche a DLSS, anche se dovremo aspettare fino a tardi nell'anno per testarlo noi stessi.
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