La società e-commerce Meesho non era in conformità con le regole che richiedono entità di e-commerce di garantire la visualizzazione delle dichiarazioni obbligatorie sui prodotti, compreso il paese di origine, sulle loro piattaforme, secondo un preavviso dell'azienda dal dipartimento di metrologia legale.
Il dipartimento ha inviato un "promemoria finale", datato il 21 gennaio di quest'anno, alla società con sede a Bengaluru, alla ricerca della sua risposta a un avviso per la presunta non conformità che è stata inviata per la prima volta alle tecnologie di Fashnear, il genitore di Meesho, il 31 dicembre, il genitore di Meesho 2021. Nella nota di gennaio, il dipartimento ha detto se Meesho non ha risposto alle query di follow-up entro una settimana, sarebbe "vincolato" per spostare il tribunale. ET ha recensito l'avviso che ha anche menzionato precedenti incidenti di presunta non conformità delle regole di metrologia da parte della SOFTBANK e della Società Meta-Backed.
ET ha imparato che Meesho aveva almeno una volta l'anno scorso ha pagato una multa di Rs 75.000 per la presunta non conformità.
Meesho è un'azienda che rispetta la legge e si impegna a rispettare le leggi del paese, la società ha detto in una dichiarazione email a ET. "Siamo consapevoli del requisito di visualizzare il paese di origine e i nostri prodotti in tutte le categorie visualizzano lo stesso", ha detto, ma non ha risposto alle richieste specifiche di ET sugli avvisi inviati dal Dipartimento di Metrologia legale.
Il governo ha dichiarato nel 2020 che gli etailers devono mostrare il paese di origine per prodotti e altre informazioni come i dettagli del MRP e Venditore sulle loro piattaforme. La quantità della multa, però, è relativamente piccola per un'azienda come MeasHo, che ha un bruciore mensile di circa $ 40 milioni.
La regola sul paese di origine era diventata un osso di contesa durante la tensione del confine in India-Cina nel 2020. Il dipartimento aveva amato Amazon India nel 2020, in uno dei primi casi di non conformità della regola.
L'avviso inviato a Meesho aveva screenshot di alcuni degli annunci dei prodotti sulla piattaforma per dimostrare di avere dettagli inadeguati.
Per essere sicuri, i più grandi etuilirs come Amazon India e il flipkart di proprietà di Walmart avevano anche affrontato il compito di aggiornare le loro inserzioni esistenti oltre a garantire che i nuovi prodotti siano elencati con informazioni adeguate, in particolare sul paese di origine. Il governo aveva tenuto diversi incontri con i migliori etailer per informarli del suo stand, che includevano anche che questa regola può dare una spinta ai prodotti coltivati a casa invece di merci pienamente realizzate all'estero.
Secondo un recente sondaggio da località, una piattaforma di social media comunitaria, una piattaforma di social media, una su due consumatori che acquista online in genere non riesce a trovare le informazioni di MRP e Country of Origin. Inoltre, quattro in cinque acquirenti di eCommerce hanno affermato che non potevano trovare le date migliori di un prodotto. Le località locali hanno detto che aveva ricevuto screenshot dai consumatori su questi temi che venivano allevati con il governo.
Meesho è iniziato come startup del commercio sociale con il modello di rivenditore, ma ha intrapreso un importante perno a e-commerce diretto a consumer e ora sta cercando di competere con i simpatini di Amazon India e Flipkart. La sua spesa mensile è aumentata costantemente dal momento che ha annunciato piani per assumere biggie esistenti nel settore.
Meesho è stato in discorsi con diversi investitori per un nuovo round di finanziamento negli ultimi mesi, ma quelli devono ancora fruttificare in un accordo. Ultima ha sollevato $ 570 milioni in un finanziamento guidato da US Asset Manager Fidelity e la capitale B Eduardo Saverin, seguendo la sua valutazione più che raddoppiata a $ 4,9 miliardi in meno di sei mesi.
ET segnalati il 22 marzo che la società aveva iniziato a lavorare su rebranding per toccare un ampio set di utenti, specialmente maschi. La società finora è stata focalizzata sugli utenti femminili.
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